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Utilizzare il tuo sistema di prenotazione online a scopo commerciale

Se utilizzi il tuo sistema di prenotazione online a scopo commerciale questo tutorial ti fornisce alcuni suggerimenti utili per aiutarti a ottenere il massimo.

  • Assicurati che la tua segreteria telefonica accenni alla possibilità di prenotare online. Indirizzando automaticamente i chiamanti al tuo sistema di prenotazioni online risparmierai il tempo che altrimenti dovresti spendere per ascoltare tutti i messaggi e richiamare.
  • Analizza con regolarità le statistiche di prenotazione alla pagina Supervisiona > Report. Puoi anche creare dei report personalizzati in Excel o Google Docs utilizzando i dati di prenotazione che puoi scaricare in formato CSV alla pagina Supervisiona > Download.
Statistiche
  • Quando integri il tuo sistema di prenotazione online in una pagina web, assicurati che sia posizionato al meglio in modo che i visitatori possano trovarlo facilmente. I visitatori del tuo sito non si accorgeranno del sistema di prenotazione se lo metti nella pagina dei contatti, quindi ti suggeriamo di creare una pagina separata contenente una scheda chiamata Prenotazioni Online oppure Prenota. Inoltre, puó essere utile inserire un bottone su più pagine del tuo sito per promuovere la possibilità di prenotare online Prenota ora. Per ulteriori dettagli in proposito ti suggeriamo di leggere questo articolo di Google. Per creare un pulsante efficace che inviti l'utente ad agire ti suggeriamo di leggere questi suggerimenti.
  • Valuta la possibilità di integrare nel processo di prenotazione un sistema di pagamento, che gestisca tutti i pagamenti attraverso provider quali PayPal o Stripe. Questa opzione puó liberare tempo prezioso che altrimenti verrebbe speso in compiti amministrativi.
  • Utilizza il tuo database clienti per tenerti in contatto con loro attraverso newsletter o offerte speciali. Puoi esportare le informazioni dei tuoi clienti dal calendario prenotazioni a un foglio di Excel e caricarle su una piattaforma gratuita di email marketing come MailChimp. Puó essere un'ottima idea inserire un pulsante “Prenota Ora” direttamente nel corpo dell'email, in modo da spingere i tuoi clienti a prenotare online immediatamente.
  • Per ridurre il numero di no-show, valuta la possibilità di mandare ai tuoi clienti dei promemoria via email o sms. Questo processo puó essere automatizzato e personalizzato. Per ulteriori idee, vedi l'articolo sul nostro blog Connetti promemoria e email di follow-up ad altre applicazioni.
  • Quando invii una conferma di prenotazione, inserisci nel messaggio un link alla tua pagina Facebook o al tuo profilo Twitter. Questo ti aiuterà a coinvolgere ancora di più i tuoi clienti e ad aumentare il numero di like e follower. Per aggiungere un link a un messaggio di conferma prenotazione vedi l'apposito tutorial Personalizzare messaggi e notifiche di sistema.
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