Stampa pagina

Regolare dimensioni e proporzioni delle viste

Un calendario può essere visualizzato in diversi modi, detti "viste", come ad esempio per giorno, settimana, mese o come un elenco di spazi disponibili. Puoi scegliere quali viste rendere disponibili ai tuoi utenti e configurare diversi parametri, ad esempio le dimensioni.

Viste

Di default, gli utenti desktop hanno a disposizione cinque viste, ovvero Mese, Settimana, Giorno, Agenda e Disponibilità. Queste vengono mostrate come tab di colore azzurro sul calendario. Se qualche vista non è rilevante per il tuo calendario, puoi nasconderla deselezionando la casella corrispondente. Puoi anche scegliere la vista di default, ovvero quella che i tuoi utenti visualizzano quando aprono il tuo calendario.

Viste disponibili

A volte la vista mensile, settimanale o giornaliera funziona bene su computer desktop ma non sugli schermi piccoli dei dispositivi mobili. In questo caso puoi selezionare Attiva la vista ‘Disponibilità’ su dispositivi mobili. Questo farà in modo che gli utenti di dispositivi mobili visualizzino la vista "Disponibilità" anche se quella di default è impostata su Mese, Settimana o Giorno.

Se preferisci nascondere il calendario di navigazione (il piccolo calendario mensile in alto a destra nella pagina), puoi farlo selezionando la casella Nascondi il calendario di navigazione.

Puoi anche specificare la vista aggiungendo ?view=month (o day, week, etc.) in coda all'URL del calendario. Questo può essere utile a te admin per visualizzare una vista che hai nascosto agli utenti.

Le viste elenco, come ad esempio Agenda, ti permettono di specificare quali campi dell'appuntamento dovrebbero essere visibili. Vengono elencati solo i campi che sono attivamente utilizzati. Puoi configurare quali campi sono attivi nella scheda "Processo".

Campi da includere nella vista elenco

Gli utenti su dispositivi mobili hanno a disposizione viste differenti a causa delle dimensioni ridotte dello schermo. Non hanno una vista mensile, settimanale o giornaliera, ma invece visualizzano una sorta di calendario mensile combinato con un elenco di slot o di appuntamenti (in funzione del tipo di calendario). Puoi vedere rapidamente come appare la versione mobile del tuo calendario sostituendo www.supersaas.it con m.supersaas.it nell'URL.

Dimensioni verticali

Le dimensioni verticali del tuo calendario (altezza) sono determinate dal numero di ore visibili sul calendario e dalla sua scala verticale, che a sua volta è funzione dell'altezza dei singoli slot e del numero di slot che stanno in un'ora. Entrambi questi aspetti possono essere impostati nella scheda Layout della sezione Configura.

Dimensioni verticali

Orario visualizzato

Dalla sezione Configura > Layout puoi impostare l'orario visualizzato nelle viste settimanale e giornaliera. Questo può essere diverso dall'orario di apertura. Questa distinzione è utile se vuoi permettere prenotazioni in orari notturni, ma non vuoi mostrare di default quelle ore irregolari.

Quando vengono inseriti appuntamenti al di fuori dell'orario di apertura, l'orario visualizzato viene automaticamente adattato solo per quella settimana in modo che tutti gli appuntamenti risultino visibili.

Scala verticale

La scala verticale ti permette di regolare l'altezza di una giornata. Nelle viste settimanale e giornaliera, le giornate sono suddivise in ore e di default le ore sono suddivise in intervalli di 30 minuti. Specialmente quando hai molti appuntamenti di breve durata, aumentare la scala verticale può migliorare la leggibilità del tuo calendario. All'opposto, se hai solo uno o due appuntamenti in una giornata, una scala verticale più piccola sarà più funzionale.

Nelle viste settimanale e giornaliera puoi aumentare l'altezza della giornata modificando il numero di frazioni di ora, ovvero intervalli di 20 minuti (3 per ora), di 15 minuti (4 per ora) o di 10 minuti (6 per ora).