Stampa pagina

Creare e configurare un account PayPal

Per gestire i pagamenti online, SuperSaaS utilizza PayPal, uno dei maggiori provider di pagamenti al mondo. Il vantaggio di utilizzare PayPal rispetto al gestire noi i pagamenti con carta di credito è che sia tu che i tuoi clienti avete un unico interlocutore a cui affidare i dati della carta di credito. Inoltre, creare un account PayPal è gratuito, e lo è anche per i tuoi clienti. Nella maggior parte dei Paesi, non è nemmeno necessario che i tuoi clienti abbiano un proprio conto PayPal. SuperSaaS non addebita alcuna spesa per l'utilizzo del sistema di pagamento online, ma PayPal tratterrà una percentuale di ciascun pagamento elaborato. Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare il sito PayPal.

PayPal

Creare, configurare e utilizzare il tuo account PayPal con SuperSaaS richiede pochi semplici passaggi:

  1. Ammesso che tu non ne abbia già uno, registrati per un account gratuito di tipo Business sul sito PayPal. Puoi anche effettuare l'upgrade da un account PayPal personale ad uno Business, in questo caso prima di procedere assicurati di aver compreso le differenze tra le due tipologie di account.
  2. Quando inoltra i pagamenti a PayPal, SuperSaaS considera come tuo ID PayPal l'indirizzo email amministrativo che hai inserito nel tuo account SuperSaaS. Se ti sei registrato a PayPal con un indirizzo email differente, sarà necessario aggiungere l'indirizzo email amministrativo di SuperSaaS nel tuo profilo PayPal. Puoi farlo nella sezione 'Impostazioni profilo'.
  3. In alternativa puoi dire a SuperSaaS di utilizzare un altro indirizzo email inserendo una parola magica ($gateway{paypal esempio@esempio.it}) nel messaggio che viene visualizzato in alto nella pagina del tuo negozio.
  4. Nel tuo cruscotto amministrativo SuperSaaS seleziona la voce Setup Pagamenti che trovi nella sezione Preferenze del menu a destra. Questo ti porta alla pagina Setup Pagamenti. Ai piedi della sezione "Sistema dei crediti" trovi il box di testo "Messaggio da mostrare in alto nella pagina negozio". Se vuoi che SuperSaaS utilizzi l'indirizzo email pagamenti@azienda.it come tuo ID PayPal, dovrai aggiungere la seguente parola magica al tuo messaggio: $gateway{paypal pagamenti@azienda.it}

  5. Per poter trasferire il denaro che ricevi via PayPal al di fuori del tuo account PayPal, dovrai fornire a PayPal i dati della tua carta di credito o del tuo conto corrente bancario. Considera che questo processo potrebbe richiedere alcuni giorni.
  6. Selezionando "Impostazioni Business" durante il processo di configurazione potrai scegliere se vuoi abilitare pagamenti solo con PayPal oppure con PayPal e carta di credito. Se scegli questa seconda opzione i tuoi clienti non avranno la necessità di possedere un proprio account PayPal.
  7. Puoi modificare altre opzioni nella pagina del tuo profilo, ad esempio la tassazione sulle vendite. Puoi anche aggiungere un logo sulla pagina dove avviene il pagamento. Questo renderà l'esperienza dei tuoi clienti più professionale, in particolare se utilizzi lo stesso logo che hai inserito nel tuo calendario SuperSaaS.

Per informazioni su come testare la tua configurazione, fai riferimento alla sezione riguardante come testare i pagamenti online.