Stampa pagina

Indirizza gli utenti al tuo calendario prenotazioni con un codice QR

I codici QR, acronimo per Quick Response, sono un modo per codificare gli indirizzi web affinché possano essere facilmente scansionati e aperti su un dispositivo mobile. Sono un metodo efficace per rappresentare il link al tuo calendario prenotazioni su materiale cartaceo come poster, volantini o biglietti da visita. Invece di dover digitare il link per esteso, i tuoi utenti possono scansionare il simbolo qui rappresentato e il calendario si aprirà automaticamente sul loro telefonino.

Codice QR
Se scansioni l'immagine qui sopra con il tuo telefonino, dovrebbe aprirsi il seguente URL:
https://www.supersaas.it/schedule/dimostrazioni/Terapeuta
Se fai login, su questa pagina comparirà il codice QR che punta al tuo calendario prenotazioni.

Puoi copiare questa immagine su un documento cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse e scegliendo "Copia immagine". Lo stesso menu ti permette di salvare su disco il codice QR come file grafico in formato PNG. A quel punto puoi inserire l'immagine salvata nel programma che usi per produrre il materiale cartaceo.

Sull'iPhone puoi scansionare un codice QR semplicemente aprendo l'app fotocamera e inquadrando il codice. Su un dispositivo Android puoi abilitare lo scanner di codici QR integrato in Google Screen. E per entrambi gli ambienti esistono molteplici app nei rispettivi store nel caso siano necessarie ulteriori opzioni.

Puoi modificare l'URL del calendario aggiungendovi dei parametri che preselezionano una data o una vista specifica. E' anche possibile modificare le dimensioni del codice QR per renderle compatibili con il resto del documento al quale si sta lavorando. Per farlo, cliccare sull'immagine con il pulsante destro del mouse e scegliere "Apri immagine in una nuova scheda". Puoi quindi sostituire l'URL che appare nella barra del browser e il codice QR si modificherà di conseguenza.