Documentazione

Cosa possono fare gli utenti sul mio calendario?

Se un calendario richiede o meno la registrazione è un’opzione che viene configurata nel tab Accesso della sezione Configura. Lì definisci ció che gli utenti (e i superuser) possono fare per quel che riguarda inserimento, aggiornamento e cancellazione di appuntamenti. La pagina ti permette anche di definire quali dettagli della prenotazione rendere visibili agli utenti. Come Amministratore puoi sempre vedere tutte le informazioni relative a una prenotazione. Nella medesima pagina puoi anche definire superuser specifici per quel calendario e assegnare loro privilegi d’accesso supplementari.

Visualizzare e usare il calendario

Le impostazioni di default su questa pagina sono la conseguenza delle scelte effettuate durante la procedura di creazione “Nuovo calendario”. L’opzione che viene selezionata più spesso è “chiunque puó visualizzare il calendario ma è necessario creare un nome utente (registrarsi) per inserire o modificare appuntamenti”. Se invece preferisci che solo gli utenti registrati possano visualizzare e modificare il calendario, dovrai selezionare I tuoi Clienti devono fare login per leggere il calendario prenotazioni nella sezione Chi puó leggere il calendario prenotazioni?. Nota che il sistema controlla e impedisce eventuali scelte contraddittorie.

Impostazioni di accesso

Nota che le opzioni saranno leggermente diverse da quelle mostrate sopra nel caso tu abbia selezionato “password condivisa” o “specifico indirizzo IP” nella sezione Controllo accessi

Puoi anche consentire modifiche al calendario senza richiedere alcuna registrazione. Questo semplifica notevolmente il processo di prenotazione ma al contempo esclude alcune importanti funzionalità come ad esempio lo storico delle prenotazioni effettuate. Se vuoi permettere agli utenti non registrati di modificare le proprie prenotazioni, puoi aggiungere un link speciale all’email di conferma.

Se permetti la modifica senza registrazione, dovresti de-selezionare l’opzione Utilizza l’indirizzo email come nome utente nella sezione Controllo accessi. Questo renderà disponibile un campo email separato all’interno del modulo di prenotazione.

Visualizzare i dettagli della prenotazione

A seconda dello scopo per cui utilizzi il tuo calendario SuperSaaS, potresti voler nascondere agli utenti alcuni dettagli delle prenotazioni. In particolare in contesti commerciali, questa scelta puó aiutarti a proteggere la privacy dei tuoi clienti.

Visibilità dei dettagli delle prenotazioni

Sono disponibili quattro livelli di dettaglio, che vanno dal mostrare tutte le informazioni al non mostrarne alcuna. Le opzioni disponibili variano leggermente a seconda del tipo di sistema utilizzato. Nel caso l’indirizzo email faccia parte delle informazioni richieste per prenotare, puoi utilizzare l’opzione Nascondi gli indirizzi email per evitare che questi ultimi vengano estratti dal calendario. Sul calendario verrà mostrata solo la porzione di indirizzo che precede il simbolo @.

Privilegi di accesso dei superuser

Eventuali superuser aggiunti dalla sezione Gestione Utente potranno accedere con tale ruolo a tutti i calendari dell’account. Se preferisci fornire a un utente l’accesso superuser solo per uno specifico calendario, puoi farlo inserendo il suo nome utente nel tab Accesso di quel calendario.

Privilegi di accesso dei superuser

Oltre alla possibilità di vedere tutti i dettagli di una prenotazione, ai superuser possono essere assegnati ulteriori privilegi di accesso. Ad esempio puoi permettere loro di modificare i giorni festivi e gli orari di apertura del calendario. Di default, i superuser accedono con tale ruolo a tutti i calendari dell’account, ma puoi limitare tale privilegio creando e configurando dei Gruppi di Utenti.