Tipi di calendario prenotazioni: quale usare?

La prima scelta che si è chiamati a fare durante la creazione di un calendario SuperSaaS è quale tipo di sistema creare. La prenotazione di un appuntamento è un processo che può essere molto diverso a seconda del contesto. Per consentirti di scegliere il sistema più adatto alle tue necessità, SuperSaaS te ne offre tre tipi: “a capacità”, “a risorse” e “multi-risorsa”. I loro impieghi sono in parte sovrapponibili, e in certi casi più di uno andrà bene, ma senza dubbio l'esperienza ottimale risulterà da una scelta appropriata.

Utilizza un sistema “a capacità” per eventi con più persone

Per distinguere i diversi tipi di sistema, la prima domanda da porsi è: “Possono gli utenti prenotare lo stesso evento nella stessa data/ora?”. Se la risposta è “si” allora il tipo di calendario più adatto è quello a capacità.

Esempi di utenti che prenotano lo stesso evento per lo stesso orario; in questi casi, come detto, è consigliabile un calendario a capacità:

Esempi dove un calendario a capacità non è indicato; meglio utilizzare un calendario a risorse o multi-risorsa :

Example capacity schedule Sistema a capacità con più prenotazioni nello stesso slot
Example resource schedule Sistema a risorse con tre risorse,
ciascuno slot è un appuntamento
Example service schedule Sistema multi-risorsa con un'unica risorsa, la colonna a sx mostra i servizi disponibili

Il sistema “a risorse” è adatto alla maggior parte degli altri casi

La differenza tra un sistema “a risorse” e uno “multi-risorsa” sta innanzitutto nella procedura di prenotazione. Come indica il nome, il sistema a risorse è strutturato attorno a risorse (insegnanti, medici, barche, sale riunioni), e ciascuna risorsa può essere occupata da una sola prenotazione alla volta. Il calendario mostra la disponibilità della risorsa e l'utente sceglie un periodo disponibile. Con un sistema multi-risorsa, invece, l'utente seleziona dapprima un servizio (una lezione, un trattamento). Quindi il calendario mostra tutti i periodi in cui le risorse necessarie per quel servizio sono disponibili.

Ti suggeriamo di iniziare con un calendario a risorse. Il sistema a risorse va bene nella maggior parte delle situazioni sebbene in alcuni casi sia più adatto un sistema multi-risorsa. Il sistema a risorse dovrebbe contenere ciascuna “risorsa scarsa” coinvolta nella prenotazione. Per esempio, risorse scarse possono essere medici, sale, imbarcazioni, campi sportivi, etc. Se stai creando un calendario per consentire ad altri di prenotare un appuntamento con te, allora tu sei la risorsa scarsa. E' meglio non includere mai nel sistema risorse che non sono scarse. Ad esempio, se un appuntamento necessita di una sala riunioni ma ci sono sempre sale riunioni disponibili, allora non c'è motivo di includere la sala tra le risorse.

Caratteristiche particolari del sistema “multi-risorsa”

Il calendario a risorse dà modo di registrare appuntamenti di durata variabile e/o appuntamenti ripetuti, caratteristiche che il calendario multi-risorsa non ha. D'altra parte, il calendario multi-risorsa ha la capacità di confrontare la disponibilità di risorse presenti in calendari diversi. Per creare un servizio che utilizza più risorse è prima necessario creare uno o più calendari che contengono quelle risorse.

Esempi in cui utilizzare un calendario multi-risorsa:

Dal momento che puoi creare e cancellare un calendario tutte le volte che vuoi, ti suggeriamo di provarne diversi tipi e poi cancellare quelli che non ti servono. Dopo aver creato un calendario puoi modificarne tutte le impostazioni tranne il tipo. E' possibile provare ciascun tipo di calendario nella sezione demo o leggerne una descrizione dettagliata:

Esempi di utilizzoTipo di sistema
Iscrizione a corsiCapacità
Registrazione a eventiCapacità
Prenotazione sale riunioniRisorse
Vuoi che i clienti possano scegliere la durata degli appuntamentiRisorse
Vuoi mostrare la disponibilità camere del tuo Bed & BreakfastRisorse
Prenotazione di una sala riunioni e di un proiettoreMulti-risorsa
Vuoi allegare un'immagine a ciascun servizioMulti-risorsa

Consigli d'uso avanzati


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