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Frequently Asked Questions (FAQ)

FAQ: argomenti generali

D: Cos'è SuperSaaS?
SuperSaaS (scopri chi siamo) sviluppa software web che non richiede alcuna installazione né manutenzione ed è utilizzabile da qualsiasi computer, tablet o smartphone collegato a internet. L'applicazione principale si chiama Super Schedule e ti permette di creare in pochi passi un sistema di prenotazione e agenda web completo e flessibile.
Ciò che rende unico SuperSaaS è che non richiede alcuna competenza tecnica per essere configurato. Se vuoi conoscere meglio il nostro sistema di prenotazione, guarda il tour delle funzionalità.
D: Quanto costa?
Esiste una versione di prova gratuita utilizzabile unicamente per uso privato, non commerciale e non professionale. Tale versione visualizza banner pubblicitari ed ha alcuni limiti funzionali. Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina del listino prezzi.
D: Esiste una app per dispositivi mobili?
Quando tu o i tuoi clienti visualizzate un calendario su dispositivi mobili, ad esempio un iPhone o un Android, SuperSaaS mostra automaticamente una versione ottimizzata per tali dispositivi. Puoi anche visualizzare SuperSaaS come una "App" sulla schermata iniziale del tuo iPad o iPhone; per maggiori dettagli visita la pagina sui dispositivi mobili.
D: Posso integrare SuperSaaS in una pagina Facebook?
Certo. Integrare SuperSaaS nella tua pagina Facebook ti permette di ricevere prenotazioni direttamente dal famoso social network. Per ulteriori dettagli ti consigliamo di leggere questo post del nostro blog. Se invece vuoi vedere un esempio di integrazione, visita questa pagina.
D: I miei dati sono al sicuro con SuperSaaS?
I nostri server sono ridondati in data center all'avanguardia con monitoraggio 24/7. Il backup completo dei dati avviene due volte al giorno. Inoltre, sei tu ad impostare gli accessi al tuo sistema. Ad esempio, puoi assegnare a certi utenti ("superuser") determinati privilegi configurando opportunamente i loro permessi.
D: Vorrei che il vostro software facesse X. Potete implementarlo?
Inviaci una richiesta di nuova funzionalità. E' nostro impegno dare ai nostri clienti la massima flessibilità e ci piace l'idea di poter offrire funzionalità diverse a utenti diversi, ma ovviamente non possiamo offrire tutto a tutti. Aggiungere funzionalità specifiche a beneficio di pochi utenti può talvolta risultare controproducente per molti altri. Implementiamo solo funzionalità utili alla più ampia gamma di utenti.
D: Cosa significa SuperSaaS?
SaaS è un acronimo per "Software as a Service" (software come servizio). La nostra mission è fornire servizi web in modalità self-service.

FAQ: funzionalità e operativitàvai all'inizio

D: Posso gestire pagamenti dal vostro sito?
Si, ad esempio puoi fare in modo che il sistema richieda il pagamento prima di confermare la prenotazione. Le transazioni vengono gestite con PayPal, quindi è necessario che tu (ma non i tuoi clienti) disponga di un account PayPal attivo. Se non vuoi utilizzare PayPal, esiste anche la possibilità di gestire i pagamenti via bonifico o vaglia. Per saperne di più, prendi visione del tutorial pagamenti.
D: Posso gestire anche pagamenti con caparra?
Si, puoi creare l'apposita regola di prezzo a partire dal link Gestione prezzi nella scheda Risorse. In questo modo, se stai utilizzando PayPal, al tuo cliente verrà addebitata soltanto la caparra invece dell'importo totale; spetterà poi a te gestire il pagamento del saldo.
D: Come accedo alla versione del sito ottimizzata per smartphone e dispositivi portatili?
E' sufficiente sostituire www.supersaas.it con m.supersaas.it nell'indirizzo web di ogni pagina.
D: Posso utilizzare il software di prenotazione online SuperSaaS presso un hotel o un B&B?
Si, per piccoli hotel o B&B, SuperSaaS è la soluzione ottimale. Prendi visione del tutorial strutture ricettive che riporta un esempio dettagliato di come configurare il sistema di prenotazione.
D: Quando inserisco la mia P.IVA nella sezione "Info Account" il sistema mi segnala che il numero non è corretto
SuperSaaS è una società con sede ad Amsterdam (Olanda). L'acquisto di un abbonamento al nostro servizio è quindi a tutti gli effetti una transazione intracomunitaria. E' necessario che la P.IVA inserita sia abilitata a effettuare tale tipo di transazioni, ovvero sia iscritta al registro europeo delle P.IVA (VIES). Il sistema effettua in tempo reale tale controllo e ti avvisa in caso di mancata validazione.
D: Al termine della registrazione non ho ricevuto l'email di conferma
Qualche volta può succedere che i nostri messaggi vengano bloccati dai filtri anti-spam. Puoi provare queste soluzioni: (1) controlla la cartella spam del tuo programma di posta elettronica, (2) aspetta ancora un po', potrebbe arrivare (3) registrati di nuovo con un altro indirizzo email.
D: Per utilizzare il vostro software di prenotazione online devo disporre di un sito web?
No. Di solito si mette sul proprio sito un link o un pulsante "Prenota" che porta al sistema di prenotazione SuperSaaS.
In alternativa puoi integrare SuperSaaS nella tua Pagina Facebook o inserire un link al tuo calendario prenotazioni nelle email che spedisci.
Se non hai ancora uno spazio web, Jimdo ti permette di creare un sito gratis in modo facile, creativo e professionale. E se hai già un dominio, puoi usarlo su Jimdo.
D: Dove posso leggere il contenuto dei moduli inviati?
Dal cruscotto amministrativo, clicca il pulsante blu 'Supervisiona' di fianco al modulo di tuo interesse. Viene visualizzata una tabella con tutti gli invii effettuati: la prima colonna sulla destra contiene delle piccole icone. Cliccandoci sopra, puoi vedere il contenuto di ciascun modulo inviato.

FAQ: caratteristiche tecnichevai all'inizio

D: Quali browser sono supportati?
SuperSaaS funziona con Internet Explorer 6+, Firefox 1.5+, Opera 9+, Safari 2+ e Chrome.
D: Posso integrare SuperSaaS con un CMS?
Si, sono disponibili plugin e moduli per WordPress, Joomla e Drupal. Permettono agli utenti registrati di fare login unificato.
D: Nel mio sistema di prenotazione, posso utilizzare il mio nome a dominio (“URL”) invece di www.supersaas.com?
Si, puoi fare in modo che il tuo nome a dominio, oppure un sottodominio come "agenda.nomesito.com", punti al tuo calendario SuperSaaS. Le relative istruzioni si trovano nel tutorial URL personalizzato. Per un'integrazione più completa, puoi adattare il layout del calendario prenotazioni a quello del tuo sito oppure, in alternativa, visualizzare il calendario in un frame.
D: Quali plug-in vengono installati con SuperSaaS?
Nessuno. Il software funziona con qualsiasi browser, senza plug-in. SuperSaaS utilizza cookies e JavaScript; questi sono abilitati di default su tutti i browser.

FAQ: abbonamenti e pagamentivai all'inizio

D: Come faccio ad abbonarmi a SuperSaaS?
Dal cruscotto amministrativo seleziona nel menu verticale a destra la voce 'Stato abbonamento'. Scegli il pacchetto e la durata più idonei per te e procedi al pagamento sul sito PayPal. I rinnovi successivi sono automatici, salvo disdetta.
D: Cosa si intende con "Numero massimo di prenotazioni future"?
Ogni pacchetto di abbonamento prevede un numero massimo di prenotazioni future. Queste non sono collegate ad alcun periodo specifico (settimana, mese o anno). Il sistema verifica quotidianamente il numero di prenotazioni future (ovvero da quel giorno/ora in avanti) presenti a calendario e se riscontra un superamento dei limiti consentiti dal tuo abbonamento, ti avvisa. Tieni presente che una prenotazione per domani alle 14, oggi è conteggiata tra quelle future, da domani alle 14.01 sarà conteggiata tra quelle passate.
D: Quali forme di pagamento posso utilizzare per abbonarmi?
L'abbonamento a SuperSaaS avviene con carta di credito via PayPal. Sono accettate carte Visa e MasterCard, compresa la prepagata Postepay. Attualmente accettiamo unicamente pagamenti online e non possiamo ricevere pagamenti via assegno o bonifico bancario.
D: Posso ricevere fattura a fronte dei miei pagamenti?
Si. Una volta effettuato il pagamento, la fattura è visualizzabile (e scaricabile) dalla pagina "Stato abbonamento" all'interno del tuo account. In quanto transazione intracomunitaria, i possessori di partita IVA residenti in Italia, in base al testo di legge art.17 DPR 633/1972 - art. 194 della Direttiva Europea, una volta ricevuta la fattura da SuperSaaS B.V. dovranno procedere ad autofatturazione in base al meccanismo del reverse-charge. Sarà inoltre loro reponsabilità assolvere gli obblighi IVA in Italia.
D: Come posso cambiare la carta di credito con cui pago il mio abbonamento?
Fai attenzione, se ti limiti a rimuovere la vecchia carta di credito dal tuo account PayPal per sostituirla in seguito con una nuova, nel frattempo PayPal avrà provveduto a cancellare il tuo abbonamento a SuperSaaS. Per evitare tale inconveniente, accedi al tuo account PayPal e segui questa procedura: 1) aggiungi la tua nuova carta all'account PayPal; 2) vai alla pagina dello storico abbonamenti e trova il tuo abbonamento a SuperSaaS; 3) aggancia la nuova carta all'abbonamento SuperSaaS sostituendola a quella vecchia; 4) rimuovi la vecchia carta dal tuo account PayPal.
D: Come posso cambiare l'account PayPal con cui pago il mio abbonamento?
Se vuoi passare a un account PayPal diverso, devi dapprima cancellare l'abbonamento dal vecchio account e poi riabbonarti utilizzando il nuovo account PayPal. Vedi la domanda successiva su come cancellare un abbonamento. Il nuovo abbonamento può essere sottoscritto a partire dal link "Stato abbonamento" presente nel menu verticale a destra del cruscotto amministrativo. Il tuo conto SuperSaaS non verrà in alcun modo intaccato anche se sottoscrivi un nuovo abbonamento prima che scada quello corrente. Il sistema tiene conto di quanto è stato già pagato quindi non è necessario aspettare la fine del periodo d'abbonamento corrente.
D: Come cancello il mio abbonamento?
Puoi cancellare il tuo abbonamento in qualsiasi momento via PayPal, facendo login alla pagina per la cancellazione. In questo modo, al termine del periodo di abbonamento il tuo account tornerà alla versione gratuita. Se desideri eliminare definitivamente il tuo account e tutti i dati ad esso collegati, puoi farlo dalla stessa pagina una volta che l'account è tornato alla versione gratuita.
D: Cosa accade se supero i limiti previsti dal mio abbonamento?
Se superi il numero massimo di prenotazioni consentite dal tuo abbonamento il sistema ti avvisa inviandoti una email. A quel punto hai tre giorni di tempo per passare a un pacchetto superiore o ridurre il numero di prenotazioni. Se dopo tre giorni sei ancora oltre il limite consentito, il sistema non accetterà nuove prenotazioni fintanto che la situazione non verrà regolarizzata. Tutte le altre funzionalità resteranno attive, quindi potrai ancora visualizzare e modificare gli appuntamenti già inseriti.
D: Se il rinnovo dell'abbonamento non dovesse andare a buon fine, i miei appuntamenti verrebbero cancellati?
No. In nessun caso SuperSaaS cancellerà i tuoi appuntamenti già inseriti. Se un pagamento non va a buon fine, sono previsti alcuni giorni di bonus per rinnovare l'abbonamento. Dopodiché il tuo account verrà bloccato e non sarà più possibile inserire nuovi appuntamenti fintanto che la situazione non verrà regolarizzata.