Coupon per Offerte Promozionali

Pannello promozioni

In questa pagina vediamo come creare dei coupon promozionali, ovvero dei codici elettronici utilizzabili durante la prenotazione online. SuperSaaS tiene traccia di tali codici e verifica l'applicabilità della promozione alla prenotazione in corso. E' possibile creare gruppi di coupon monouso, utili per promozioni "alla Groupon".

Prima di continuare la lettura ti suggeriamo di attivare un account gratuito di prova. Se vuoi saperne di più di SuperSaaS, scopri le sue principali caratteristiche.

Creare una Promozione

Per utilizzare le promozioni all'interno del processo di prenotazione online è necessario per prima cosa aggiungere alla finestra di prenotazione un campo dove inserire il codice promozionale. Per farlo, vai alla scheda "Processo" della pagina di configurazione e clicca il primo dei due link "Personalizza". Nella schermata "Modifica Campo Personalizzato" applica le seguenti impostazioni:

Popup nuova promozione

Quindi vai alla scheda "Impostazioni" e clicca il link "Crea promozioni" in corrispondenza della voce "Prezzo". Questo link appare soltanto se è stato attivato un campo codice coupon. Ora, nella schermata "Promozioni" possiamo procedere alla creazione di un codice coupon cliccando il pulsante "Crea nuova promozione".

Nella finestra popup che appare possiamo inserire il codice coupon relativo alla nuova promozione. Il codice non è sensibile alle maiuscole e accetta qualsiasi combinazione di numeri, lettere e spazi. Tutti gli altri campi della finestra sono facoltativi. Il campo descrizione è unicamente per tua convenienza e non viene mostrato al cliente. Il gruppo successivo di campi serve a limitare l'applicabilità del coupon. Il primo intervallo di date indica il periodo di validità della promozione. Il secondo intervallo di date indica il periodo in cui devono cadere le prenotazioni per usufruire della promozione. Questo ti permette di creare coupon validi solamente per un evento specifico. Nel caso, ad esempio, sia necessario limitare la validità di un coupon ad un singolo evento in una giornata con eventi multipli, è possibile inserire nei campi data anche un orario. Lasciare i campi data vuoti farà si che il sistema non effettui alcun controllo.

Nota che anche se un coupon è utilizzabile solo una volta (monouso), può comunque essere applicato ad appuntamenti ripetuti (sempre che a sistema sia stata attivata l'opzione per appuntamenti ripetuti). Le caselle con i giorni della settimana ti permettono, ad esempio, di creare coupon applicabili solo ad appuntamenti nel weekend. Infine, i campi in basso ti permettono di applicare automaticamente uno sconto, sotto forma di percentuale o di importo. Imposta uno sconto del 100% se vuoi creare un coupon che assegna all'utente un appuntamento gratuito. Imposta uno sconto dello 0% per creare un coupon che non dà diritto a sconto, ma assegna altri benefici non direttamente correlati al prezzo, ad esempio una T-shirt.

Dopo aver salvato il coupon, questo appare nell'elenco dei coupon disponibili. Qualsiasi coupon non più utilizzabile apparirà in grigio, ad esempio perché scaduto o, nel caso monouso, perché già utilizzato.

Creare Più Coupon Simultaneamente

Esiste la possibilità di creare più coupon simultaneamente. Risulta particolarmente utile per creare coupon monouso in stile Groupon, dove ciascun voucher ha un codice differente utilizzabile una sola volta. Puoi anche creare un gruppo di coupon monouso da utilizzare come buoni regalo, anche se questi vengono gestiti in maniera ottimale con un'apposita funzionalità di PayPal utilizzabile con SuperSaaS. Ulteriore documentazione relativa ai buoni regalo sul sito PayPal.

Per creare un gruppo di coupon clicca il pulsante "Crea nuova promozione" e quindi il link "Inserisci un elenco". Il box "Codici" ti permette di inserire o incollare (ad esempio da Excel) una lista di codici coupon. Tutte le opzioni e i vincoli che imposti nella finestra popup verranno applicati a ciascun voucher della lista.

Una volta attivate diverse promozioni comparirà un pulsante "Cancella codici". Questo ti permette di rimuovere simultaneamente tutti i codici coupon, oppure solo quelli già utilizzati o scaduti. Cancellare codici coupon non impatta sulle prenotazioni/appuntamenti inserite utilizzando quei codici.

Prenotare Utilizzando i Coupon

Se un codice coupon valido viene inserito durante la procedura di prenotazione online, quest'ultima può esserne influenzata nel caso il coupon applichi uno sconto e sia attivo un sistema di pagamento. Lo sconto viene applicato al prezzo totale, e se non vi sono importi residui da pagare la prenotazione viene contrassegnata come "Pagata con coupon", senza procedura di checkout. Se il valore del coupon è superiore all'importo dovuto, il surplus va perso. Il resto del processo si svolge normalmente: se il cliente ha del credito residuo, questo viene utilizzato, e se non vi è nient'altro da pagare la prenotazione viene contrassegnata come "Pagata con credito". Infine, nel caso ci sia un importo residuo da pagare, l'utente viene condotto alla schermata di checkout e, una volta completato il pagamento, la prenotazione viene contrassegnata come "Pagata".

Se permetti ai tuoi clienti di creare appuntamenti online ripetuti, ricorda che il coupon viene applicato a ciascun appuntamento della serie, anche se è utilizzabile una sola volta. In questo caso lo sconto viene applicato al costo totale di ciascun appuntamento. La colonna "Utilizzo" del pannello promozioni mostra il numero di prenotazioni online separate che hanno fatto uso del coupon, quindi un coupon monouso applicato a una prenotazione ripetuta tre volte mostrerà "3".

Una volta inserito il codice coupon, l'utente non può più modificarlo, né può applicarlo a un appuntamento già fissato in precednza. Se autorizzi i tuoi utenti a cancellare degli appuntamenti online, nel caso ciò avvenga il coupon verrà contrassegnato come "inutilizzato" e tornerà di nuovo disponibile. Per evitare ciò, è necessario modificare le impostazioni nella scheda "Processo" alla voce "Quanto tempo prima può un utente modificare un appuntamento?".


Torna a indice dei tutorial