Stampa

Configurare un Provider di Pagamenti

SuperSaaS supporta molteplici provider per il pagamento di prenotazioni/appuntamenti o l'acquisto di crediti nel negozio virtuale. Il provider predefinito è PayPal. Per quest'ultimo non è necessaria alcuna configurazione specifica, il sistema considererà l'email dell'amministratore come riferimento per collegarsi al suo account Paypal.

Con le istruzioni che seguono è possibile aggiungere Stripe come gateway di pagamento e, opzionalmente, rimuovere Paypal. La configurazione avviene inserendo la parola $gateway all'interno del box 'Messaggio da mostrare in alto nella pagina negozio' presente nella sezione 'Setup pagamenti'.

Modificare il gateway PayPal

Il gateway PayPal è abilitato di default. Se intendi utilizzare un gateway alternativo puoi scegliere di disattivare il gateway PayPal. Per farlo, puoi utilizzare il seguente codice:

$gateway{nopaypal}

Come detto, il sistema farà riferimento all'email dell'amministratore per associare il corrispondente account Paypal. Se invece vuoi utilizzare un diverso account PayPal, inserisci il seguente codice:

$gateway{paypal email@esempio.it}

E' possibile abilitare più gateway di pagamento aggiungendo molteplici comandi $gateway. In questo scenario, all'atto del pagamento il cliente potrà scegliere il gateway che preferisce.

Aggiungere Stripe come gateway di pagamento

Per informazioni dettagliate su Stripe ti suggeriamo di leggere la pagina di supporto.

Attualmente Stripe supporta pagamenti in oltre 100 valute ed è utilizzabile da aziende e professionisti in circa 20 Paesi. Stripe addebita i tuoi clienti nella valuta indicata alla pagina 'Setup pagamenti' del tuo account SuperSaaS.

Se già disponi di un account Stripe (altrimenti puoi registrarti qui), accedi al tuo Cruscotto e seleziona in alto a destra la voce 'Your account'. Prosegui selezionando 'Account settings', quindi la sezione in alto 'API Keys'. Vi troverai all'interno 4 chiavi. Le chiavi 'Test' vengono utilizzate per simulare pagamenti senza una reale transazione di denaro, mentre le chiavi 'Live' servono per addebitare realmente i tuoi clienti.

Stripe API Keys

Puoi iniziare subito a gestire i pagamenti via Stripe inserendo il seguente codice:

$gateway{stripe sk_test_1234 pk_test_1234 sk_live_1234 pk_live_1234}

Sostituisci le API Keys dell'esempio con le tue e Stripe diverrà visibile come opzione di pagamento sulla schermata di checkout.

Se vuoi provare Stripe, posiziona su 'Test' il selettore in alto a sinistra del tuo Cruscotto. Attenzione però, questa impostazione farà sì che tutti i tuoi provider di pagamento vengano messi in modalità test. Una volta effettuato con successo il primo pagamento di test, torna al Cruscotto ed entra nella sezione 'Payments' del menu verticale a sinistra. Se vi trovi il pagamento appena effettuato, il passaggio successivo sarà posizionare il selettore su 'Live' e iniziare a utilizzare Stripe in produzione.

Per ogni ulteriore chiarimento, scrivici utilizzando l'apposito modulo di contatto.