Verifica il sistema di prenotazione online che hai creato

E' importante rendersi conto che SuperSaaS appare in modo diverso a te, quando sei connesso come amministratore, rispetto a come appare ai tuoi visitatori. Questi ultimi non vedranno le pagine di configurazione e, in generale, vedranno meno dettagli di quanti ne vedi tu. Per esempio, è probabile che tu voglia che ciascun utente veda solo i dettagli dei propri appuntamenti e non quelli degli altri. In particolare, è importante verificare che il sistema di login funzioni secondo le tue aspettative. Un'ulteriore differenza tra amministratore e utenti riguarda le email di conferma: quando sei connesso come amministratore non ti vengono spedite per evitare che la tua inbox si affolli di messaggi mentre stai configurando il sistema. Fissare un appuntamento facendo finta di essere un tuo cliente ti darà modo di verificare se ricevi correttamente l'email di conferma.

Verifichiamo quindi se SuperSaaS appare ai nostri utenti così come lo abbiamo configurato. Un primo modo di procedere è salvare l'indirizzo del nostro calendario nei segnalibri del nostro browser, fare logout come amministratore, quindi tornare al calendario utilizzando il segnalibro. Ora, se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo di nuovo fare login come amministratore, apportare le modifiche, fare logout, e riverificare il tutto come utente. Dopo un po' il processo rischia di diventare noioso. Potresti allora essere tentato di fare login come amministratore in una finestra e fare login come utente in un'altra, ma non funzionerebbe. Il tuo browser tiene in memoria i dati dell'ultimo login e li applica a tutte le finestre attive.

Browser Logos

Due browser sono meglio di uno

Una buona soluzione è provare il tuo calendario prenotazioni da un secondo browser. Se hai un solo browser installato, puoi facilmente scaricarne e installarne un secondo. Firefox, Opera, Chrome e Safari sono tutti ottimi browser scaricabili gratuitamente, e SuperSaaS funziona bene con ciascuno di essi. (Nota: gli esperti di sicurezza concordano che è comunque buona prassi non utilizzare il solo Internet Explorer). Naturalmente se puoi accedere a un secondo computer dal quale fare la prova utente, va bene lo stesso.

Se non hai un secondo browser e non vuoi installarlo esiste ancora un'altra possibilità per evitare ripetuti login e logout: accedere a SuperSaaS da un altro indirizzo web, così che il tuo browser pensi che si tratta di un altro sito. Svariati domini puntano a SuperSaaS, due facili da ricordare sono "supersaas.net" e "supersaas.com". Questa soluzione è efficace anche nel caso tu voglia verificare cosa vede un superuser, scenario che altrimenti richiederebbe un terzo browser.

Ricorda che anche mentre ne modifichi le impostazioni, il tuo sistema di prenotazione resta accessibile ai tuoi utenti. Diversamente, puoi decidere di renderlo temporaneamente inaccessibile cliccando il pulsante ‘Blocca Calendario’ nella pagina di Configurazione Generale.

Ogni prova che fai come utente su un browser può essere annullata sull'altro browser dove sei connesso come amministratore. Se vuoi provare il sistema integrato di pagamento via PayPal trovi tutte le informazioni su come fare nel tutorial Aggiungi la gestione dei pagamenti.

Nel caso tu abbia scelto la soluzione dei due browser, uno dove fingi di essere un tuo utente, l'altro dove sei amministratore, ricorda di aggiornare la pagina dell'utente ogni volta che apporti modifiche come amministratore.


Prossimo capitolo: Personalizza i processi | Torna a indice dei tutorial