Modulo per Prenotare Appuntamenti da un sito Joomla!

Logo Joomla!

Questa pagina ti spiega come integrare SuperSaaS in un sito web basato su Joomla. Prima di continuare la lettura ti suggeriamo di attivare un account gratuito di prova.

Se vuoi saperne di più di SuperSaaS, scopri le sue principali caratteristiche.

A cosa serve il modulo?

Il modulo Joomla visualizza un bottone "Prenota Ora" che permette all'utente di accedere a SuperSaaS con il proprio username Joomla. Il bottone trasferisce i dati utente dal database Joomla a quello SuperSaaS. In tal modo l'accesso a Joomla e a SuperSaaS può avvenire con un unico login.

IMPORTANTE: il bottone "Prenota Ora" appare solo agli utenti che hanno fatto login sul tuo sito Joomla.

Installare e configurare il modulo

Installazione. Sulla pagina amministrativa di Joomla vai a "Estensioni" → "Installa / Disinstalla" e nel campo "Installazione da URL" inserisci il seguente indirizzo:

In alternativa puoi scaricare il modulo sul tuo computer e utilizzare l'opzione "Carica file pacchetto".

Configurazione. Vai alla schermata "Estensioni" → "Gestione moduli" e clicca sul nome del modulo ("Login prenotazioni SuperSaaS") per visualizzare la pagina "Modulo:[Modifica]":

Quindi compila la sezione "Parametri" nel seguente modo:

Modulo Joomla!

Se utilizzi più di un calendario prenotazioni SuperSaaS, puoi creare pulsanti multipli facendo più copie del modulo nella pagina "Gestione moduli". Dovrai quindi configurare ciascun pulsante in modo che punti al corrispondente calendario prenotazioni.

Aggiornare le impostazioni dell'account SuperSaaS

Il database utenti di Joomla è quello principale; ciò significa che eventuali modifiche ai dati utente sul sito Joomla si propagheranno a SuperSaaS, ma non viceversa. E' quindi consigliabile fare in modo che gli utenti non cambino i propri dati di accesso sul sito SuperSaaS in quanto ciò potrebbe facilmente confonderli. Per esempio, se a un utente venisse permesso di cambiare la propria password in SuperSaaS potrebbe non rendersi conto che la sua password Joomla è invece rimasta la stessa. Per evitare situazioni di questo tipo, configura il tuo account SuperSaaS come segue:

Successivamente, assicurati che i campi del database Joomla corrispondano a quelli del database utenti SuperSaaS. Apporta le seguenti modifiche alla pagina "Controllo accessi":

Se in SuperSaaS vuoi definire dei "superuser", prima di modificare il loro ruolo assicurati che abbiano fatto login almeno una volta utilizzando il pulsante di prenotazione.

Risoluzione dei problemi

Nel caso visualizzi il messaggio "Email è una parola riservata" oppure "Email non è un indirizzo email valido", ti invitiamo a rileggere con attenzione il precedente paragrafo e verificare che tutte le impostazioni relative all'account SuperSaaS siano state aggiornate correttamente. Se il problema permane, scrivici utilizzando l'apposito modulo di contatto.

Torna alla homepage